18 Maggio 2023

Giornata internazionale dei musei

Nuovo appuntamento con la Rubrica “Giornate da ricordare”! 📅

Oggi si celebra nel mondo la Giornata internazionale dei musei! ✨

I musei collezionano, conservano ed espongono oggetti indissolubilmente legati alla storia e ai ricordi di una comunità. Questi oggetti sono l’espressione del nostro patrimonio culturale: molti di loro sono fragili, alcuni in pericolo, tutti hanno bisogno di speciali cure e tutela.

La Giornata internazionale dei musei vuole fornire un’occasione per scoprire e riscoprire la nostra memoria individuale e collettiva.

Il museo civico di Fara in Sabina racconta la storia del territorio dalla preistoria alla romanizzazione avvenuta nel 290 a.C. ad opera del condottiero romano di origini sabine Manio Curio Dentato. Nel museo sono raccolti principalmente i reperti provenienti dagli scavi condotti, a partire dagli anni ’70 del novecento nei due siti maggiormente significativi dell’evoluzione storica del territorio comunale e più in generale della Sabina Tiberina: l’insediamento dei Sabini sulla riva sinistra della media valle del Tevere con la fondazione di Cures, capitale storica della Sabina.