10 Marzo 2024

Centenario della nascita di Franco Basaglia

Centenari📌
Per la rubrica centenari ….. ricordiamo Franco Basaglia.🥰
 
Grande innovatore nel campo della salute mentale e fondatore di 𝑃𝑠𝑖𝑐ℎ𝑖𝑎𝑡𝑟𝑖𝑎 𝐷𝑒𝑚𝑜𝑐𝑟𝑎𝑡𝑖𝑐𝑎 è stato ispiratore della legge 180/1978 che introdusse la revisione ordinamentale degli ospedali psichiatrici promuovendo radicali trasformazioni nel trattamento sul territorio dei pazienti. Una vera rivoluzione da un punto di vista scientifico che ha comportato cambiamenti irreversibili nella fase di diagnosi, trattamento e cura.🤩
 
La figura di Basaglia è emblematica; i temi cardine della sua battaglia hanno varcato i confini del suo ambito di competenza, la psichiatria, diventando concetti su cui si è mossa in quegli anni la società tutta: il riconoscimento della dignità dell’altro, l’accettazione del diverso, il recupero del disagio e tanto altro.
 
Cogliamo l’occasione per un suggerimento di lettura.
𝐺𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑚𝑒𝑟𝑎𝑣𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎 di Viola Ardone.✨
Elba ha il nome di un fiume del Nord: è stata sua madre a sceglierlo. Prima vivevano insieme, in un posto che lei chiama il 𝑚𝑒𝑧𝑧𝑜𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 e che in realtà è un manicomio. Poi la madre è scomparsa e a lei non è rimasto che crescere, compilando il suo 𝐷𝑖𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑚𝑎𝑙𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒. Almeno finché un giovane psichiatra non si mette in testa di tirarla fuori dal manicomio.
Viola Ardone racconta una storia intensa, che un po’ assomiglia a quella di ognuno di noi un po’ no.
Questo romanzo lo trovate tra i nostri nuovi arrivi; gli altri, della stessa autrice, a scaffale.
 
Vi aspettiamo in Biblioteca❗️📚