12 Marzo 2024

Biblioteca Diffusa

Biblioteca diffusa📌

È con grande piacere che avviamo un progetto a cui teniamo molto, la 𝐵𝑖𝑏𝑙𝑖𝑜𝑡𝑒𝑐𝑎 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑢𝑠𝑎 .😁

Nasce, come tutte le altre attività della Biblioteca nell’ambito del Patto locale per la lettura di cui l’Amministrazione si è dotata già lo scorso anno, con l’intento di creare un 𝑃𝑢𝑛𝑡𝑜 𝑙𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 in ogni frazione del territorio e rendere la Biblioteca comunale Abate Alano un centro di raccolta e ridistribuzione di libri.🥰

L’idea di questo progetto nasce dall’intenzione di avvicinare, creando una relazione stabile, la Biblioteca comunale Abate Alano, che è ubicata nella frazione di Passo Corese, alle altre frazioni del territorio grazie ad un modello di riferimento che è quello della 𝑏𝑖𝑏𝑙𝑖𝑜𝑡𝑒𝑐𝑎 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒 concepita ormai non più come un luogo di conservazione e studio ma come un centro di socializzazione e di condivisione della cultura. In relazione a questo modello la Biblioteca diffusa è anche 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑡𝑎 ; prende corpo attraverso la realizzazione progressiva di più reti in relazione tra di loro.

Vista poi la conformazione del nostro territorio, offre la possibilità a chi non può spostarsi agevolmente di poter comunque accedere ad un’offerta culturale.

Chi può aderire?🧐
Almeno un’attività commerciale per ognuna delle frazioni del territorio che voglia mettere a disposizione, gratuitamente e per almeno un anno, uno spazio adatto ad accogliere tra i 10 e i 30 libri. Il progetto, l’avviso e il modulo di adesione sono reperibili qui: https://www.comunefarainsabina.rieti.it/2024/03/07/biblioteca-diffusa/

Come funziona il prelievo?🧐
I cittadini, gratuitamente, possono prendere i libri messi a disposizione, leggerli e riportarli al Punto lettura oppure, se di particolare interesse, tenerli.

Qual è il ruolo della Biblioteca comunale Abate Alano?🤩
Accoglie, seleziona e ridistribuisce presso i Punti lettura i libri che vengono donati in un’ottica di circolo virtuoso secondo cui il libro può avere una seconda vita. Inoltre, mantiene rapporti con i referenti dei Punti lettura coordinando il progetto.

Man mano che verranno allestiti vi presenteremo i vari Punti lettura📚